Confraternite
Essa è ricordata in un “pontificio” del 23 ottobre del 1606. In un “istrumento di licenza” in data 28 febbraio 1622 si afferma che i confratelli vestirono di bianco. La confraternita è stata istituita con bolla papale il 13 maggio del 1621. In quel giorno entrarono i carica i primi ufficiali della confraternita: il priore, il vicepriore, il maestro dei novizi. Nel 1635 fu inaugurato, a fianco della Chiesa di S.Anna, l’oratorio. Gli affreschi dell’oratorio sono del 1845-1885 a cura di Giovanni Ragazzoni di Oleggio.Nell’oratorio è conservata una statua della Madonna del 1659 circa, vestita con abiti in setae sull’altare principale una statua della Madonna del 1825. La confraternita ha statue e paramenti propri. I confratelli curano la processione della Madonna Assunta il 15 agosto, e si riuniscono per l’ufficio delle letture alla domenica e le altre feste religiose alle ore 10.00.
Tutte le confraternite partecipano alle processioni e alla vita parrocchiale, una rappresentanza di ogni confraternita partecipa a tutti i funerali.
Ogni confraternita cura il proprio oratorio per poterlo tramandare ai posteri.
Inizialmente facevano perte delle confraternite solo i maschi delle famiglie bellinzaghesi oggi con il mutare dei tempi e per essere piu in comunione con tutti, qualsiasi persona di sesso maschile anche se non ha origini bellinzaghesi puo’ iscriversi nella confraternita che desidera sentendosi cosi piu’ dentro alla comunita’.